Dona il 5x1000 ad Anffas Sibillini
Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un gesto di solidarietà.
Che cos’è il 5×1000
Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF a cui lo stato rinuncia perché tu possa donarla a una organizzazione non profit per sostenerne le attività.
Il 5×1000 NON sostituisce, ma si aggiunge all’8×1000 che invece può essere destinato solo ad associazioni di interesse sociale o di carattere umanitario gestite dallo Stato stesso o a enti religiosi.
Il 5×1000 non è un incremento sulle imposte che devi versare, ma ti dà il diritto di scegliere a chi vuoi destinare questo contributo: se decidi di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF, questa parte di imposta verrà comunque versata allo Stato.
In pratica a te il 5×1000 non costa nulla in termini economici, ma vale tanto, tantissimo.
Cosa possiamo fare grazie al tuo 5×1000
Se devolvi il tuo 5×1000 a Anffas Sibillini ci aiuterai ad portare avanti le nostre attività di lavoro protetto per i giovani con disabilità.
L’obiettivo è offrire ai nostri ragazzi percorsi di crescita progettati secondo un approccio personalizzato per permettere loro di acquisire maggiore autonomia, sviluppare competenze professionali, imparare ad autodeterminarsi e sostenersi.
Il prossimo passo sarà quello di costituire un’Impresa Sociale che coinvolgerà diversi soggetti sul territorio: enti del terzo settore, enti pubblici, imprese private, individui e famiglie. Questa nuova realtà permetterà di:
- avviare un’attività lavorativa in cui i giovani con disabilità possano esprimere al meglio le loro capacità e soddisfare il bisogno di realizzazione personale e professionale
- promuovere i prodotti tipici del nostro territorio, l’entroterra maceratese e i Monti Sibillini, creando sinergia con le piccole realtà produttive d’eccellenza
- dare nuova linfa a un contesto sociale fortemente provato dai disagi del terremoto e della ricostruzione che stenta a partire
Al momento siamo in fase di incubazione, c’è tantissimo lavoro da fare e con il tuo 5×1000 puoi dare un preziosissimo contributo.
Come donare il 5x1000a Anffas Sibillini
Donare il 5×1000 è semplice e puoi farlo anche se, per la tua condizione fiscale, non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.
Si occupa di tutto il commercialista o il CAF?
Se incarichi il tuo commercialista o un CAF di preparare la denuncia dei redditi comunica loro la tua volontà di devolvere il 5×1000 a Anffas Sibillini e fagli avere il nostro codice fiscale
92023970434
Presenti la dichiarazione dei redditi autonomamente?
Se presenti autonomamente il Modello 730 o il Modello Unico:
- Compila la scheda relativa la tuo modello,
- firma nel riquadro indicato come “Sostegno alle organizzazioni non lucrative”
- indica nel riquadro il codice fiscale di Anffas Sibillini 92023970434.
Attenzione: se firmi nell’apposito riquadro ma dimentichi di inserire il codice fiscale, il 5×1000 sarà ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni a cui può essere devoluto.
Non devi presentare la dichiarazione dei redditi?
Anche se non sei tenuto a presentare dichiarazione dei redditi, puoi comunque scegliere a chi devolvere il tuo 5×1000. Per farlo:
- Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno alle organizzazioni non lucrative” e indicando il codice fiscale di Anffas Sibillini 92023970434;
- inserisci la scheda in una busta chiusa;
- scrivi sulla busta “DESTINAZIONE 5×1000 IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
- consegnala a un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica come un CAF o semplicemente il tuo commercialista.
Quali sono le scadenze relative al 5×1000?
La scadenza è quella per la dichiarazione dei redditi.
Se compili il modello 730:
- Se il modello è presentato al sostituto d’imposta, al CAF o a un professionista abilitato (commercialista) la scadenza fissata è intorno all’inizio di luglio.
• Se il modello precompilato è consegnato direttamente e autonomamente all’agenzia delle entrate la scadenza è fissata intorno alla terza settimana di luglio.
Se compili il modello unico:
- Se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale i tempi di presentazione sono compresi tra maggio e settembre.
• Se la presentazione viene effettuata telematicamente, direttamente dall’utente o tramite intermediario abilitato la scadenza è alla fine di settembre.
Se la tua dichiarazione dei redditi viene presentata da un sostituto d’imposta (ad esempio il datore di lavoro) tramite il modello 770:
- la scadenza è fissata a fine luglio.
Naturalmente queste sono date indicative e ogni anno possono cambiare: rivolgiti al tuo commercialista per conoscere con precisione le scadenze.
I nostri ringraziamenti
a tutti coloro che hanno devoluto il 5×1000 ad Anffas Sibillini
persone nel 2021
persone nel 2020
persone nel 2019
ANFFAS SIBILLINI APS
C.da Ficcardo snc
62026 San Ginesio (MC)
Tel. 366 1971 734
Email: info@anffassibillini.org