Lavoro protetto
Perché le persone con disabilità intellettiva hanno diritto a lavorare, come tutti.
Da tempo lavoriamo all’ideazione di un’attività lavorativa protetta che permetta ai nostri ragazzi di acquisire maggiore autonomia, sviluppare competenze professionali, imparare ad autodeterminarsi e sostenersi, sempre affiancati da personale qualificato e seguiti attraverso un approccio personalizzato.
Il primo passo: l’inclusione lavorativa
In questi ultimi anni abbiamo dato ampio spazio a un’attività lavorativa protetta che impegna sette giovani con disabilità.
In quest’ambito i ragazzi hanno sperimentato il valore del lavoro e del rispetto delle regole mantenendo sempre alta l’attenzione sul raggiungimento degli obiettivi personalizzati.
Questi obiettivi sono stati perseguiti attraverso la preparazione di cibi (sali e zuccheri), essiccazione di frutta, insacchettamento o invasettamento anche di farine, legumi, cereali, tisane, semi, lavanda.
Un’altra valida esperienza di cura e attenzione è legata alla coltivazione di un piccolo orto su un appezzamento di terreno vicino alla sede, così come alla preparazione di cassette di patate e di ortaggi.
Notevoli miglioramenti nella relazione con le persone sono stati ottenuti grazie alla partecipazione ai mercati zonali e alla gestione di banchetti in supermercati ed ipermercati del territorio.
Altra esperienza significativa ed istruttiva è quella di “Adotta un’arnia” che ha visto i ragazzi coinvolti nella coloritura delle arnie, nella conoscenza e cura delle api, nell’invasettamento del miele e nell’accoglienza dei visitatori adottivi.
Infine c’è il lavoro di preparazione dei doni solidali per Pasqua, Natale e altre ricorrenze, e il confezionamento delle bomboniere solidali: attività che richiedono impegno e rispetto delle tempistiche. A questo scopo i “nostri ragazzi” lavorano con cura e attenzione per confezionare bustine e pacchi, con ricci riciclati dai giornali e adesivi apposti con precisione.
L’Impresa Sociale: il nostro progetto per il prossimo futuro
Ora stiamo lavorando alla creazione di un’Impresa sociale per sviluppare forme di sostegno alla disabilità propedeutiche a un lavoro integrato che coinvolgano diversi
soggetti della comunità: enti del terzo settore, enti pubblici, imprese private, individui e famiglie che siano in grado di proporre risposte differenziate e che rispettino l’approccio personalizzato nei confronti di ciascuna persona con disabilità.
Il progetto mira all’autonomia e alla sostenibilità, cercando di stimolare le persone con disabilità ad acquisire una prospettiva temporale di autodeterminazione ed assume l’auto-imprenditorialità come mezzo e ambito di formazione professionale.
Lo scopo è contribuire a supportare le persone maggiorenni con disabilità intellettiva e relazionale e le loro famiglie, rafforzando le sinergie fra associazioni, imprese ed enti pubblici per aumentare le opportunità delle persone con disabilità di inserimento socio-lavorativo e accesso al mondo del lavoro.
Il progetto intende:
- essere uno strumento che permetta a giovani e ragazzi con disabilità di realizzare un’attività lavorativa in cui possano esprimere al meglio le loro capacità e soddisfare il bisogno di realizzazione anche attraverso il lavoro;
- promuovere i prodotti tipici a km 0 creando sinergia con le piccole realtà del territorio
- dare linfa a un contesto sociale fortemente provato dai disagi del terremoto e della ricostruzione che stenta a partire
- lavorare, progettare e salvaguardare un contesto paesaggistico di grande rilievo dove la bellezza naturalistica è all’altezza delle attese più esigenti.
Al momento siamo in fase di incubazione: c’è tantissimo lavoro da fare e ogni contributo è prezioso.
Vuoi aiutarci a portare avanti questo progetto?
Chiamaci o invia un messaggio Whatsapp al 366 1971734 e scopri come puoi contribuire.
Cosa PUOI FARE TU
Sostieni Anffas Sibillini
Fai una donazione
Fai un regalo solidale
Organizza una raccolta
Dona il Cinque per Mille
Lasciti e testamenti
Diventa volontario
ANFFAS SIBILLINI APS
C.da Ficcardo snc
62026 San Ginesio (MC)
Tel. 366 1971 734
Email: info@anffassibillini.org