Alternanza Scuola... Anffas
Attività di alternanza scuola – lavoro per lo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi con disabilità.
Nato da un accordo tra Anffas Sibillini e gli istituti Ipsia Renzo Frau di Sarnano e IIS Filelfo di Tolentino, sviluppato con la collaborazione della Dott.ssa Elisa Menghi e realizzato grazie al contributo del Comitato Sisma Centro Italia, il progetto “Alternanza Scuola – Anffas Sibillini” si inserisce nelle nostre attività di sviluppo dell’autonomia.
Grazie a questo progetto, i ragazzi con disabilità delle classi IV e V degli istituti scolastici coinvolti hanno svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la nostra associazione, insieme ad altri nostri iscritti.
Da novembre 2018 a maggio 2019 i ragazzi che hanno partecipato al progetto, sono stati impegnati due volte a settimana con due laboratori: uno dedicato alla cucina e uno dedicato all’attività vivaistica.
I laboratori sono attività strutturate e controllate in cui ogni ragazzo può esplorare le proprie risorse, maturare, acquisire competenze attraverso linguaggi diversi: il movimento, l’esplorazione dei 5 sensi, la relazione, la realizzazione di esperienze pratiche.
Entrambi questi laboratori fanno da preludio alle attività di lavoro protetto che Anffas Sibillini avvierà prossimamente ne La Casa nel Cuore.
Laboratorio di cucina: “Mi preparo i pasti”
Cucinare fa parte della quotidianità e, da sempre, la cucina è uno spazio ricco di implicazioni emotivo/affettive radicate nel vissuto di ogni persona e di relazioni interpersonali che innescano dinamiche psichiche importanti.
Per trasformare queste dinamiche in esperienze didatticamente e culturalmente utili nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie abbiamo realizzato un laboratorio di cucina, portato avanti da operatori esperti, finalizzato ad aumentare l’autonomia e la sensazione di essere “autoefficaci” nella vita di tutti i giorni.
Il laboratorio si è svolto nella nostra struttura di Pian di Pieca e ha posto l’attenzione soprattutto su:
- rafforzare il senso di responsabilità e di condivisione
- stimolare le abilità diverse e specifiche di ognuno
- rispettare i tempi, le regole e le consegne date
- stimolare la cooperazione e collaborazione tra i tutti i ragazzi in situazione di difficoltà e disabilità, lo scambio continuo di aiuto finalizzato a realizzare un prodotto finito, frutto del lavoro di ciascuno e di tutti insieme.
Laboratorio “Viva Io”
Questo laboratorio ha lo scopo di individuare e stimolare le propensioni personali dei ragazzi e creare una dimensione lavorativa in cui, inseriti come responsabili dei diversi settori, riescano a lavorare con una sempre maggiore autonomia, riducendo l’aiuto esterno. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un progetto lavorativo duraturo che valorizzi le risorse interne, umane e materiali, come la serra appena donata alla nostra associazione.
Abbiamo approfondito i diversi aspetti dell’attività vivaistica: materiali da usare, tecniche adeguate, stagionalità e processi della pianta, malattie e parassiti, oltre che aspetti indirettamente connessi all’attività come il marketing e le vendite. Abbiamo anche coinvolto i ragazzi nella realizzazione di foto, nella progettazione del confezionamento, nella definizione della parte grafica ecc.
Hai un’idea per una nuova attività?
Contattaci e valuteremo insieme la fattibilità.
Vuoi contribuire allo sviluppo di questi progetti?
Sostieni Anffas Sibillini
Fai una donazione
Fai un regalo solidale
Organizza una raccolta
Dona il Cinque per Mille
Lasciti e testamenti
Diventa volontario
ANFFAS SIBILLINI APS
C.da Ficcardo snc
62026 San Ginesio (MC)
Tel. 366 1971 734
Email: info@anffassibillini.org