Alternanza Scuola... Anffas

Attività di alternanza scuola – lavoro per lo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi con disabilità.

Nato da un accordo tra Anffas Sibillini e gli istituti Ipsia Renzo Frau di Sarnano e IIS Filelfo di Tolentino, sviluppato con la collaborazione della Dott.ssa Elisa Menghi e realizzato grazie al contributo del Comitato Sisma Centro Italiail progetto “Alternanza Scuola – Anffas Sibillini” si inserisce nelle nostre attività di sviluppo dell’autonomia.

Grazie a questo progetto, i ragazzi con disabilità delle classi IV e V degli istituti scolastici coinvolti hanno svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la nostra associazione, insieme ad altri nostri iscritti.

Da novembre 2018 a maggio 2019 i ragazzi che hanno partecipato al progetto, sono stati impegnati due volte a settimana con due laboratori: uno dedicato alla cucina e uno dedicato all’attività vivaistica.

I laboratori sono attività strutturate e controllate in cui ogni ragazzo può esplorare le proprie risorse, maturare, acquisire competenze attraverso linguaggi diversi: il movimento, l’esplorazione dei 5 sensi, la relazione, la realizzazione di esperienze pratiche. 

Entrambi questi laboratori fanno da preludio alle attività di lavoro protetto che Anffas Sibillini avvierà prossimamente ne La Casa nel Cuore.

Laboratorio di cucina: “Mi preparo i pasti”

Cucinare fa parte della quotidianità e, da sempre, la cucina è uno spazio ricco di implicazioni emotivo/affettive radicate nel vissuto di ogni persona e di relazioni interpersonali che innescano dinamiche psichiche importanti.

Per trasformare queste dinamiche in esperienze didatticamente e culturalmente utili nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie abbiamo realizzato un laboratorio di cucina, portato avanti da operatori esperti, finalizzato ad aumentare l’autonomia e la sensazione di essere “autoefficaci” nella vita di tutti i giorni. 

Il laboratorio si è svolto nella nostra struttura di Pian di Pieca e ha posto l’attenzione soprattutto su:

  • rafforzare il senso di responsabilità e di condivisione
  • stimolare le abilità diverse e specifiche di ognuno
  • rispettare i tempi, le regole e le consegne date
  • stimolare la cooperazione e collaborazione tra i tutti i ragazzi in situazione di difficoltà e disabilità, lo scambio continuo di aiuto finalizzato a realizzare un prodotto finito, frutto del lavoro di ciascuno e di tutti insieme.

Laboratorio “Viva Io”

Questo laboratorio ha lo scopo di individuare e stimolare le propensioni personali dei ragazzi e creare una dimensione lavorativa in cui, inseriti come responsabili dei diversi settori, riescano a lavorare con una sempre maggiore autonomia, riducendo l’aiuto esterno. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un progetto lavorativo duraturo che valorizzi le risorse interne, umane e materiali, come la serra appena donata alla nostra associazione.

Abbiamo approfondito i diversi aspetti dell’attività vivaistica: materiali da usare, tecniche adeguate, stagionalità e processi della pianta, malattie e parassiti, oltre che aspetti indirettamente connessi all’attività come il marketing e le vendite. Abbiamo anche coinvolto i ragazzi nella realizzazione di foto, nella progettazione del confezionamento, nella definizione della parte grafica ecc.

Hai un’idea per una nuova attività?

Contattaci e valuteremo insieme la fattibilità.

Vuoi contribuire allo sviluppo di questi progetti?

Sostieni Anffas Sibillini

Fai una donazione

Fai un regalo solidale

Organizza una raccolta

Dona il Cinque per Mille

Lasciti e testamenti

Diventa volontario

ANFFAS SIBILLINI APS

C.da Ficcardo snc
62026 San Ginesio (MC)

Tel. 366 1971 734

Email: info@anffassibillini.org

Logo Anffas Sibillini Onlus - San Ginesio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.